DENTISTA ECO-FRIENDLY: odontoiatria consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Il cambiamento climatico è una minaccia reale per il mondo in cui viviamo. Per il bene del nostro futuro si può iniziare con piccoli accorgimenti che possono avere un impatto positivo sull’ambiente nel tempo.

L’obiettivo principale dell’odontoiatria eco-friendly è quello di arrecare il minor danno possibile all’ambiente garantendo al contempo alti livelli di controllo delle infezioni e della qualità delle cure (FDI World Dental Federation).

Cosa facciamo nello Studio Dentistico Gangale per avere un impatto green?

LA NOSTRA AMBIZIONE è LA TRASFORMAZIONE IN STUDIODENTISTICO PLASTIC NEUTRAL, purtroppo l’eliminazione della plastica non è possibile ed anche riciclaggio è una sfida perché la maggior parte dei rifiuti sanitari è considerata pericolosa.

Il nostro personale segue una formazione regolare sulla riduzione al minimo dei rifiuti.

Ridurre

  • Eliminare la carta: grazie alla DIGITALIZZAZIONE DELLO STUDIO E LO SCANNER INTRAORALE
  • Ridurre gli sprechi: limitare al necessario l’uso delle fonti energetiche e l’acqua
  • Protocolli di decontaminazione o sterilizzazione SOLO con prodotti chimici ECOCOMPATIBILI E COMPLETAMENTE BIODEGRADABILI, non inquinano le nostre acque.
  • I bicchieri di carta (A SUA VOLTA RECICLATA) hanno sostituito i bicchieri di plastica, le tovagliette monouso di carta hanno sostituito quelle plastificate ed utilizzo di altri prodotti biodegradabili monouso

Riciclare

  • Riciclare i materiali (come carta e alluminio) ed eseguire un’attenta e capillare differenziazione dei rifiuti
  • Usare solo carta e plastica (quando possibile) ottenuta da riciclaggio, o comunque prodotta (carta) rispetto delle foreste

Ripensare

  • Educare i pazienti ad opzioni alternative (come gli spazzolini in bambù e filo interdentale biodegradabile)
  • Quando esaminano le cifre che riguardano l’impronta di carbonio un dato spicca su tutti: i pazienti che viaggiano da e verso gli studi odontoiatrici costituiscono la fetta più grande.

Ridurre i tempi e la frequenza degli appuntamenti combinando le visite per i membri della stessa famiglia, implementare la teledentistry per i pazienti

Se facciamo un rapido calcolo del materiale monouso in plastica MINIMO utilizzato per ogni paziente:

  • Set di Strumenti sterili contenuti in involucro sigillato da 1 grammo in polietilene e polipropilene.
  • È stata utilizzata anche una cannula salivare in polivinilcloruro da 3 grammi
  • Tovaglietta plastificata 3 grammi
  • Bocchino protettivo di 1 grammo di polietilene.
  • Per sciacquare la bocca del paziente si usa un bicchiere di 2 grammi e mezzo di polipropilene.

Abbiamo circa di 10 grammi di plastica, ma moltiplichiamolo per circa 30-40 pazienti al giorno per tutti i giorni lavorativi dell’anno. Quanti rifiuti in plastica produciamo all’ anno? Solo con il monouso necessario per ogni paziente superiamo i 100kg!!

Noi allo studio Gangale, con la sostituzione della carta per il bicchiere e la tovaglietta, dimezziamo queste cifre. Ma facciamo ancora di più: vogliamo condividere con tutti voi la nostra ultima scelta ecologica per ridurre l’IMPRONTA* del resto del nostro monouso utilizzato. Esiste un’azienda che produce monouso in plastica e ne reintegra i costi biologici con la pulizia di plastica dal nostro Mar Mediterraneo in associazione al Gravity Wave.

Altre news